La verità dietro il bacio Hermoso-Rubiales: cosa nasconde il presidente della Federcalcio spagnola?

La verità dietro il bacio Hermoso-Rubiales: cosa nasconde il presidente della Federcalcio spagnola?
Mondiale femminile

La notizia che ha scosso il mondo del calcio femminile arriva come un fulmine a ciel sereno. Dopo lo scandalo legato al bacio dato a Hermoso, la Fifa non ha perso tempo e ha iniziato un procedimento disciplinare nei confronti di Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola. Sì, avete capito bene, il massimo rappresentante del calcio in Spagna è stato colto in flagrante durante la cerimonia di premiazione della Coppa del Mondo femminile, mentre baciava la calciatrice Hermoso.

Le foto, emerse pochi giorni dopo la conclusione del Mondiale, hanno scatenato un polverone mediatico senza precedenti. Tutti si chiedono come sia stato possibile che un uomo di tale importanza abbia potuto compiere un gesto così inappropriato e senza il consenso della calciatrice coinvolta. La risposta arriva direttamente dalla Fifa, che ha annunciato l’avvio di un procedimento disciplinare nei confronti di Rubiales.

La decisione della Commissione Disciplinare della Fifa di aprire un procedimento nei confronti del presidente della Federcalcio spagnola è stata presa sulla base di alcuni articoli del Codice Disciplinare dell’organizzazione. L’accusa è molto seria e, se dimostrata, potrebbe costare a Rubiales la sua carriera nel mondo del calcio.

Le reazioni non si sono fatte attendere. Molti esponenti del calcio femminile, nonché delle istituzioni sportive internazionali, hanno condannato energicamente il gesto di Rubiales e hanno chiesto una punizione esemplare. La Fifa, dal canto suo, ha sottolineato il suo impegno nel rispetto dell’integrità di tutte le persone coinvolte nel mondo del calcio e ha assicurato che condannerà ogni comportamento inappropriato.

Ma le sorprese non finiscono qui. Pochissime ore dopo l’annuncio del procedimento disciplinare, giunge la notizia delle imminenti dimissioni di Rubiales. Le voci che circolavano da giorni sembrano trovare conferma, e sembra che il presidente della Federcalcio spagnola abbia deciso di lasciare il suo incarico dopo lo scandalo del bacio dato a Hermoso. Un gesto che gli costerà molto caro e che lascerà un segno indelebile sulla sua carriera.

In attesa della decisione definitiva della Fifa, il mondo del calcio femminile tiene il fiato sospeso. Cosa riserverà il futuro a Rubiales? E quali saranno le conseguenze di questo scandalo sullo sviluppo del calcio femminile in Spagna? Solo il tempo potrà dare risposte a queste domande.