Ecco chi è Roberto Stellone, il nuovo allenatore del Palermo

0
18
Roberto Stellone

Ecco chi è Roberto Stellone, il nuovo allenatore del Palermo

Roberto Stellone è il nuovo allenatore del Palermo. L’ex tecnico del Frosinone sostituisce Bruno Tedino e dovrà risollevare una squadra con il morale a pezzi e che deve lottare per risalire in Serie A.

Stellone nasce a Roma, il 22 luglio 1977 e comincia la sua carriera da calciatore nel Lodigiani, debuttando durante la stagione 1993-1994. Attaccante mancino, la sua esperienza più profilica e importante è quella con il Napoli, con cui, tra il 1999 e il 2003, segna 30 gol in 90 presenze. Chiude la carriera a Frosinone, giocando dal 2009 al 2011.

Proprio nella squadra ciociara inizia la sua carriera da allenatore, prima con le giovanili, poi in prima squadra, nella stagione 2012-2013. Dopo due stagioni in lega Pro, conquista la promozione in Serie B e completa la scalata l’anno successivo, portando il Frosinone in massima serie.

Nel primo storico campionato di Serie A per i gialloblu, la squadra di Stellone ottiene 8 vittorie, 7 pareggi e 23 sconfitte, non riuscendosi a salvare. Il 15 maggio 2016 lascia il Frosinone dopo aver ottenuto prima la promozione in B e poi quella in A in soli quattro anni. I buoni risultati e il buon gioco espresso, però, lo portano subito a sedersi sulla panchina del Bari. L’esperienza con la squadra pugliese dura poco: in 13 gare, il bilancio è di 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Il 7 novembre 2016, così, viene esonerato.

Leggi anche   Parma – Palermo: la possibile data del recupero

LEGGI ANCHE: TEDINO ESONERATO

Il punto fermo delle squadre di Stellone è stata la difesa a 4. Il modulo preferito dal tecnico romano è il 4 – 4 – 2, con il quale ha ottenuto grandi risultati con il Frosinone. Durante l’esperienza ciociara, però, ha anche sperimentato il 4 -3 – 3. Tecnico votato a un gioco sempre propositivo, Stellone dovrà cercare di adattarsi a una rosa costruita per un 3 – 5 -2 (con variabili). Il tempo per stravolgere il modulo è poco, data la sfida imminente proprio contro il Bari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here